Acciaieria

Mantenere sotto controllo il consumo di aria compressa ed eliminare inutili sprechi, soprattutto oggi con il costante aumento del costo dell'energia, è diventata una priorità. In questa occasione analizzeremo un progetto di "saving energetico" condotto presso una società nostra cliente operante nel settore Metallurgico.

Nello specifico, riportiamo un case study di una Acciaieria nostra cliente con una lunga tradizione siderurgica ed un consumo di Aria Compressa pari a circa 8.000 mc/h . Con un team composto da tre tecnici (nel caso in esame due tecnici Flow Profile ed un tecnico messo a disposizione dalla società cliente) con l'utilizzo di idonea strumentazione ad ultrasuoni non invasiva, abbiamo ispezionato centimetro quadro per centimetro quadro l'intero stabilimento, scovando, etichettando e catalogando ogni singola fuga, attribuendo di volta in volta un valore allo spreco di Aria Compressa riscontrato. In particolare abbiamo mappato 360 fughe con una stima di Aria Compressa persa di 860 mc/h. Sui 103.000,00 €/y di costi relativi alla sola energia di produzione (costo energia 0.15 €/kWh, 8000 h/y di funzionamento). Inoltre sono state riscontrate fughe particolarmente onerose e pericolose di gas tecnici quali ossigeno e metano propri del processo produttivo in esame. Non è stato invece possibile monitorare la rete di Azoto poiché non attiva.

Grande apprezzamento ha ricevuto inoltre il lavoro svolto nel reparto Fumi dove, in circa 4 ore di lavoro abbiamo controllato tutte le elettrovalvole relative ai 500 filtri a manica installati constatando che solo il 10% di esse aveva bisogno di manutenzione, indicando quali e quanti pezzi sostituire, chiaramente catalogati nel Listato del Materiale occorrente alla riparazione inserito nelle pagine iniziali del report. Un check di questo tipo diventa indispensabile qualora si intendesse sradicare la vecchia abitudine di sostituire in blocco tutto il lotto di elettrovalvole senza sfruttare interamente la vita utile delle stesse con un dispendio di tempo considerevole. Durante tutta l'attività svolta all'interno dello stabilimento, lavorando gomito a gomito con i tecnici della società ospitante è stata portata avanti da parte nostra, una campagna di formazione con tutta una serie di consulenze atte a sensibilizzare gli operatori sul tema del corretto utilizzo dell'Aria Compressa e del saving sia energetico che gestionale realizzabile. Alla fine è stato consegnato il report con incluso uno schema riassuntivo della situazione riscontrata, base per una analisi critica della situazione attuale e per iniziare un percorso sulla strada dell'ottimizzazione e del risparmio energetico....

 

Scarica versione completa in pdf

 




PAGINE
Aria Compressa: Ottimizzazione Isola Produttiva
Aria Compressa: Audit Enegetico Gestionale del sistema di Produzione
Ammoniaca e Vapore
Gas Metano
ATTREZZATURE A NOLEGGIO
Ultrasuoni
Induzione Magnetica
Dispersione Termica
Effetto Vortex
Chi Siamo
Vision
Clienti
Profilo Aziendale
Staff
CONTATTACI
E-mail: info@flowprofile.it
Mobile (Gabriele): +39 366.6427253
Mobile (Marco): +39 393.9644673
Flow Profile Sas
P. IVA: 01790770661